Supporto studenti

Per accompagnare gli studenti detenuti nel percorso di studio e assisterli nello svolgimento di tutte le attività connesse alla carriera universitaria è prevista la presenza di tutor didattici dell’Università di Genova e di operatori volontari del Servizio Civile Universale.

Coordinatore delle attività didattiche e dei rapporti con gli istituti penitenziari è il Professore Massimo Ruaro.

Tutor didattici

I tutor sono a disposizione per attività finalizzate al supporto alla preparazione degli esami e per la gestione dei rapporti con i docenti dell’Università di Genova, rappresentando un grande punto di riferimento per gli studenti detenuti non solo sotto il profilo didattico ma anche interpersonale.

La selezione avviene ogni anno tra gli studenti iscritti all’Università di Genova attraverso un apposito bando

I tutor per l’anno 2023/2024 sono:
Novello Martina
Rosina Valentina
Sottile Lorenzo
Turlizzi Lorenza

Servizio Civile Universale

Gli operatori volontari del Servizio Civile Universale coinvolgono la popolazione detenuta in attività essenziali allo sviluppo della persona in ottica di inclusione sociale e di cittadinanza attiva, proponendo percorsi formativi ed educativi atti a promuovere l’autostima, la progettualità affettiva e professionale, la crescita culturale e il cambiamento.
A tale fine sostengono gli studenti detenuti offrendo le indicazioni necessarie durante il loro percorso universitario e promuovendo le iniziative realizzate dal PUP con lo scopo di coinvolgere l’intera comunità e creare un ponte tra il dentro e il fuori dal carcere.

In sintesi, le principali attività degli operatori:

  • orientamento universitario e supporto pratiche amministrative
  • tutorato didattico
  • organizzazione laboratori interni ed esterni
  • comunicazione e promozione eventi e attività

Gli operatori per l’anno 2023/2024 sono:
Iovinella Paolo
Palestra Bianca
Silvestri Miriana
Wade Ndèye Codou

Ultimo aggiornamento 12 Ottobre 2023