Il Corso introduttivo in costruzione e gestione della nave è stato attivato nell'Anno Accademico 2024/2025 presso la casa circondariale di La Spezia grazie alla disponibilità del Prof. Massimo Figari, docente UniGe di Costruzioni e impianti navali. Lo stesso professore ha proposto al Polo Penitenziario un vero e proprio corso per un gruppo di detenuti interessati, dopo aver organizzato alcuni seminari sul tema della nave. Obiettivo del corso è quello di fornire alcune nozioni base sulle attività di costruzione e di gestione della nave, per incuriosire e avvicinare i detenuti al mondo della cantieristica navale, settore lavorativo ricco di opportunità e in crescente crescita. La sede del corso, non a caso, è proprio la Casa Circondariale di La Spezia, città leader mondiale nel settore della nautica.
Il Corso è stato accolto con grande favore e massima collaborazione anche da parte dell'amministrazione penitenziaria. Un esempio virtuoso di un programma formativo capace andare oltre alla didattica universitaria e costruire un percorso in grado accogliere le esigenze e gli interessi dei detenuti.
Al termine del corso gli studenti otterranno una attestazione di presenza e potranno poi approfondire la materia se risulta di loro interesse.