La Biblioteca Umana è un progetto nato in collaborazione con la Veneranda Compagnia di Misericordia di Genova costituita da momenti di incontro e dialogo tra la popolazione carceraria e note personalità disponibili nel condividere la loro storia e le loro esperienze personali e professionali.
Prevede un incontro tra un personaggio invitato, che rappresenta il libro, ed i detenuti partecipanti che sono i lettori del libro. L’obiettivo dell’iniziativa è “unjudge someone” ovvero smettere di giudicare qualcuno. L’incontro nasce per permettere a chi pone le domande di trovare risposte che soddisfino le loro curiosità e che magari possano incrinare i loro pregiudizi, e al personaggio invitato di rispondere a domande scomode. Settimanalmente i volontari della Misericordia si ritrovano con i detenuti che partecipano all’incontro con il personaggio invitato e illustrano loro chi è, cosa ha fatto, e cosa rappresenta. In questo modo il giorno dell’incontro saranno preparati a rivolgere le domande al personaggio.
Tali occasioni consentono un rapporto diretto tra la società esterna e la comunità interna al fine di ridurne la distanza e la separazione, favorendo l'arricchimento personale di tutti i partecipanti.
Agli ultimi interventi hanno partecipato Carlo Freccero, Ferruccio Sansa, Francesco Cozzi, Roberta Pinotti, Sergio Cofferati, Luca Misculin.