Servizio Civile Universale

Puoi collaborare con il Polo Penitenziario, sostenere i nostri progetti e diventare parte attiva delle iniziative a sostegno dello studio in carcere diventando operatore volontario di servizio civile in UniGe.

L'Università di Genova ha attivato da tre anni un progetto di servizio civile con la collaborazione del PUP e di altri partner per le attività e i progetti del Polo Penitenziario all'interno delle case circondariali.

Il Servizio Civile

Il Servizio civile universale è un percorso di crescita e formazione dedicato ai giovani, tra i 18 e i 28 anni, italiani, europei e stranieri residenti in Italia al momento della candidatura, dalla durata di un anno e con un impegno settimanale di 25 ore su 5 giorni, indicativamente dal lunedì al venerdì.

Tra i vantaggi di questa scelta vi sono:

  • un rimborso esentasse di 507,30 euro al mese
  • un certificato delle competenze acquisite spendibile nel mercato del lavoro crediti formativi spendibili nel proprio corso di studio universitario
  • un possibile riconoscimento del percorso di Servizio Civile quale tirocinio curriculare

L'anno di Servizio Civile è inoltre riscattabile ai fini previdenziali e garantisce per chi conclude il percorso il 15% di posti riservati in tutti i concorsi pubblici, rappresentando quindi il percorso ideale per chi desidera lavorare nella Pubblica Amministrazione in futuro.

Tutte le informazioni sul servizio civile in UniGe: Servizio Civile Universale | UniGe

Il Servizio civile universale nel PUP

L’Università di Genova, ente accreditato presso il Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, da tre anni offre questo percorso in partenariato con la cooperative sociale “La Comunità”.

Il progetto prevede un impegno nella sede del Polo Penitenziario o in altre realtà nell'ambito dei servizi ai detenuti: l'associazione di promozione sociale SCAR'T, la Compagnia delle Opere e ARCI Genova.

Gli operatori volontari del servizio civile (OV) in servizio presso il PUP svolgono una vasta gamma di attività, tra le principali ci sono tutorato didattico e organizzazione e gestione attività didattiche. In allegato è possibile consultare il documento contenente gli elementi essenziali del progetto nel quale sono elencate e descritte sinteticamente le attività degli Operatori.

Le testimonianze

  • L'esperienza del Servizio Civile Universale nel PUP UniGe di Ndeye:
  • L'esperienza del Servizio Civile Universale nel PUP UniGe di Miriana

Il Bando

Il bando per il servizio civile universale esce ogni anno a dicembre. 
Sul sito Servizio Civile Universale | UniGe si trovano tutte le info aggiornate.
 

Ultimo aggiornamento 16 Aprile 2024