Il comitato del Polo Penitenziario incontrerà il 25 novembre le donne detenute nella sezione femminile della Casa Circondariale di Pontedecimo per condividere uno spazio di sensibilizzazione e confronto a più voci, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
L’iniziativa, promossa dalla Direzione dell’Istituto, prevede momenti di dialogo in cui le partecipanti potranno portare le loro riflessioni ed esperienze, assistere alla proiezione di video organizzata da insegnanti dei corsi scolastici attivi nel carcere e partecipare alle letture a tema a cura del Teatro Nazionale di Genova. Interverranno inoltre le prof.sse Emanuela Abbatecola e Isabel Fanlo Cortés dell’Università di Genova, che affronteranno il tema della violenza maschile contro le donne nel quadro del contrasto agli stereotipi di genere e alla vittimizzazione secondaria.
L’appuntamento rappresenta un’occasione per valorizzare la voce delle donne detenute e per promuovere, anche in ambito penitenziario, l’importanza di attivare percorsi formativi e di consapevolezza dei propri diritti contro ogni forma di violenza.