Il Gioco da tavolo in carcere su Rai2

Il progetto del gioco da tavolo in carcere è stato ospite del programma di Rai Due Dossier nella puntata del 5 ottobre "Tutti a tavola, si gioca". Tra le diverse situazioni di gioco è stato presentato anche il progetto del gioco da tavolo in carcere e in particolare l'iniziativa "La valigia di Marco e Anna" che a Maggio 2025 ha portato tra le mura di Genova Pontedecimo la valigia dei giochi.

La valigia di Marco e Anna è un progetto nato a Parma per ricordare il giornalista Marco Federici, che consiste in un bagaglio ludico dal contenuto personalizzato, a supporto di situazioni collettive, in cui il gioco può aiutare ad affrontare difficoltà, cambiamenti ed emozioni nuove, quali: tendopoli allestite dopo un sisma, scuole in ospedale, carcere, campi per rifugiati ed altre situazioni di disagio.

Nel carcere di Pontedecimo la valigia ha trovato un fertile terreno, anche grazie al supporto del Polo e del Prof. Repetti, delegato del Rettore per il Polo Penitenziario e coordinatore della Ludoteca di Ateneo. Nel corso della puntata si può ascoltare anche una sua intervista al Festival Comics sulle potenzialità del gioco e delle ricadute positive nel percorso di reinserimento in società.

Tutta la puntata è disponibile su RaiPlay: rainews.it/rubriche/tg2dossier/video/2025/10/Tg2-Dossier---Tutti-a-tavola-si-gioca---Puntata-del-05102025-e054398a-f227-46f6-a8b9-a45e0711aaf3

Ultimo aggiornamento