Incontro di formazione sul progetto "Gioco da tavolo in carcere"

Nella giornata di ieri le volontarie e i volontari del servizio civile del progetto "Dentro e fuori: percorsi di educazione, formazione e lavoro nelle carceri" del Polo Universitario Penitenziario sono stati ospiti presso la sede del Centro di Ricerca sul Gioco (CeRG) dell'Università di Genova. Un bel momento di confronto sul progetto "Gioco da tavolo in carcere" che mira a portare un nuova prospettiva di gioco all’interno delle case circondariali. I volontari hanno potuto direttamente sperimentare giochi cooperativi al fianco dei professionisti del centro supervisionati dal prof. Renzo Repetti, coordinatore del centro e delegato del Rettore al Polo Universitario Penitenziario Regionale.

Il progetto, approvato dal Provveditorato Piemonte-Liguria-Valle d'Aosta, ha l'obiettivo di introdurre nelle carceri il mondo del gioco da tavolo con la prospettiva di far acquisire nuove life skills imparando a socializzare nel rispetto delle regole. I detenuti saranno seguiti e guidati dagli operatori ludici che avranno il compito di proporre giochi di diverse tipologie e di facilitare le varie sessioni di gioco.

Ultimo aggiornamento 7 Luglio 2023