Presentazione libro L'ergastolo di Santo Stefano

Dove e quando

Aula Magna via Balbi 2 - Università di Genova
lunedì 20 gennaio 2025 ore 16.30

Casa di reclusione di Chiavari
martedi 21 gennaio 2025 ore 14.30

Il Polo Penitenziario di UniGe, in collaborazione con il Sistema bibliotecario di Ateneo, organizza la presentazione della grafic novel L'ergastolo di Santo Stefano. Fine pena mai di Stefano Tamiazzo, Ultima Spiaggia edizioni. Un volume presentato al salone del libro di Torino dello scorso anno e che sta riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico proprio in questi mesi.

Sarà presente l'autore Stefano Tamiazzo che dialogherà con:

  • Renzo Repetti, Delegato del Polo Penitenziario Università di Genova
  • Licia Vanni, Funzionaria giuridico-pedagogica della Casa Circondariale della Spezia

La presentazione del volume sarà anche occasione per dare visibilità al lavoro del Polo Penitenziario dell'Ateneo che in stretta sinergia con le biblioteche dello SBA sta portando avanti, tra le altre attività, alcuni progetti di inserimento lavorativo e occasioni formative per le e gli studenti detenuti.

Martedì 21 gennaio alle ore 14.30 il volume sarà inoltre presentato presso la casa di reclusione di Chiavari, sempre con la gradita presenza dell'autore Stefano Tamiazzo.

Un carcere chiuso e abbandonato da anni sembra essere meno ostile. La sua essenza respingente si converte in fascino amaro in questa graphic novel che racconta la vita dell’ergastolo di Santo Stefano, costruito su un’isola inaccessibile secondo le regole del panottico. Un carcere fondato sulla continua visibilità dei detenuti da parte di un unico sorvegliante, e delle persone che lo hanno incontrato durante i suoi 170 anni di vita. Prima il regno delle due Sicilie con i Borbone, poi il regno d’Italia con il ventennio fascista, infine la Repubblica italiana che ne decreterà la chiusura. Uomini che hanno vissuto lo stesso brutale isolamento e destini radicalmente diversi. E, tra loro, molti criminali, ma anche i padri del Risorgimento e della Costituzione.

Contatti

Ultimo aggiornamento 10 Gennaio 2025