Giovedì 17 ottobre 2024 Luca Misculin, giornalista de Il Post, è stato ospite nella casa circondariale di Marassi per il progetto della Biblioteca umana. All'incontro, organizzato dal Polo Penitenziario e dalla Veneranda Compagnia di Misericordia di Genova, hanno partecipato attivamente una ventina di detenuti.
Luca, dopo essersi presentato, ha iniziato a parlare di sè, della sua famiglia e della sua adolescenza in un quartiere periferico di Milano. Ma il racconto delle vicende personali si è ben presto trasformato in un vivace dibattito sul buon giornalismo, su come poter far emergere e far leggere le notizie che più ci interessano, su come raccontare storie incentrate sulle persone e non sui numeri.
Quasi due ore di confronto serrato sull'importanza di raccontare bene la realtà, spesso nascosta da titoli sensazionalistici e fredde statistiche. Un incontro davvero costruttivo e un bel messaggio da portare oltre le mura: "le storie essenziali sono quelle raccontate con umanità".
Il progetto della biblioteca umana prosegue da alcuni anni e abbiamo avuto il piacere di avere diverse personalità ospiti della casa circondariale di Marassi, persone che si sono raccontate e confrontate sempre con molta sensibilità. A questa pagina i dettagli sul progetto: Biblioteca umana | PUP