Laboratori Aperti - Un viaggio nel mondo del lavoro dietro le sbarre

Nel contesto sempre più urgente di ripensare il futuro del lavoro e della società, l'Associazione Sc'Art presenta con la seconda edizione dei "Laboratori Aperti".
Questa iniziativa non solo apre le porte dei laboratori di Creazioni al Fresco, ma offre anche uno spazio per riflettere sulle connessioni tra carcere, lavoro e possibilità di riabilitazione.

In programma:

Venerdì 19 Aprile, presso il Circolo ARCI Barabini di Trasta
è offerta l'opportunità di esplorare sguardi, testimonianze e narrazioni sul carcere e i suoi linguaggi.
All’incontro saranno presenti:

• Doriano Saracino, Garante regionale dei diritti delle persone private delle libertà personali,
  • Emanuela Abbatecola, Docente di sociologia del lavoro presso l’Università di studi di Genova
  • Massimo Ruaro, responsabile del PUP presso l'università di Genova
  • i tutor del servizio civile di UniGe e la redazione di “Ristretti Orizzonti Marassi”, progetto a cura di Arci Genova. Sarà esposta anche la mostra di fumetti di Riccardo Cima, curata da Arci Genova.

Dalle ore 17.00 sarà possibile visitare il laboratorio di “Creazioni al Fresco, un luogo che promuove l'inclusione socio-lavorativa e mette al centro l'autonomia economica e i diritti delle donne lavoratrici.
Il programma prevede anche momenti di convivialità e intrattenimento. Alle ore 21.00 verrà presentata una riduzione teatrale dal testo “Questa lunga notte” di Chloe Moss, con Cristina Cavalli e Elena Raddavero.

Martedì 30 Aprile, presso la Casa Circondariale di Genova Pontedecimo
alle ore 10.30, è possibile la visita del laboratorio di “Creazioni al Fresco”, opportunità unica per scoprire la creatività e il talento dei detenuti e per rafforzare il legame tra il carcere e la città.

Ultimo aggiornamento 16 Aprile 2024