Laurea in Storia al PUP UniGe

Lunedì 19 febbraio 2024 Armand Shalari, studente di 42 anni del Polo Universitario Penitenziario dell'Università di Genova, ha discusso presso Balbi 4 la tesi "Il mito dei metalli nella Repubblica di Platone" laureandosi in Storia con una valutazione di 103. La tesi ha come relatrici la prof.ssa Clara Fossati ed la prof.ssa Elisabetta Cattanei. Fondamentale il supporto del coordinatore didattico Prof. Massimo Ruaro, dei tutor didattici, in particolare di Valentina, e dei giovani volontari di servizio civile che Armand ha ringraziato pubblicamente durante la discussione per la disponibilità e il sostegno.

La tesi

Lo studente ha analizzato il mito delle stirpi nel terzo capitolo della Repubblica di Platone. A partire dal contesto e dalla funzione del mito per il filosofo, la tesi procede con una comparazione della versione platonica con quella esiodea, sulle orme degli scritti di Vernant, al fine di farne emergere la continuità e la discontinuità rispetto alla tradizionale greca arcaica. Shalari conclude infine il suo lavoro confutando alla luce del testo e di vari autori le accuse popperiane di frode, totalitarismo e razzismo mosse al filosofo greco.

IpPUP urrà!

Il PUP (Polo Universitario Penitenziario) è lieto di annunciare la quarta laurea conseguita da studenti UniGe detenuti presso la casa circondariale di Marassi. Dopo una laurea (triennale) in Storia nel 2019, una seconda laurea (magistrale) in Scienze Storiche nel 2021 e una laurea in Scienze Politiche  e dell'amministrazione nel 2022, il Polo prosegue nella sua missione di garanzia al diritto allo studio.
Attualmente sono iscritti 35 studenti, suddivisi tra gli istituti di Genova Marassi, Genova Pontedecimo, La Spezia e Sanremo. Dalla convenzione del 6 aprile 2016, firmata con il Provveditorato regionale dell'Amministrazione penitenziaria per il Piemonte, la Liguria e la Valle d'Aosta, il numero di iscritti è in costante aumento, come anche la varietà dei Corsi di Laurea e Dipartimenti scelti: Giurisprudenza, Scienze politiche e Internazionali, Scienze della formazione, Economia, Ingegneria, Lettere e filosofia, Lingue e culture moderne.

Ultimo aggiornamento 21 Febbraio 2024