Presentazione del libro: Sovraffollamento e crisi del sistema carcerario - Il problema "irrisolvibile"

Il carcere è il luogo per eccellenza di privazione della libertà personale.

Per prima cosa, dunque, occorre chiedersi se i detenuti hanno diritti oppure sono assoggettati in tutto e per tutto all’organizzazione penitenziaria.

Qual è il limite entro cui può essere limitata la libertà personale dentro il carcere? Il sovraffollamento carcerario viola i diritti dei detenuti? È davvero un problema irrisolvibile?

Anna Lorenzetti, Francesco Picozzi e Alessandro Albano offrono una risposta a queste (e altre) problematiche del sistema carcerario italiano nel loro recente libro Sovraffollamento e crisi del sistema carcerario. Il problema “irrisolvibile”.

Il 4 marzo 2022 dalle 10:00 alle 12:00 nell'Aula Magna dell'Albergo dei Poveri saranno ospiti del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Genova, nell’ambito dell’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico della prof.ssa Arianna Pitino, per dialogare con studenti, docenti, istituzioni e associazioni.

Per iscriversi: arianna.pitino@unige.it o edmondo.mostacci@unige.it
per partecipare 👉 questo link codice: 1gkthnp

Leggi articolo completo su UniGeLife: Presentazione del libro: Sovraffollamento e crisi del sistema carcerario Il problema "irrisolvibile"

Ultimo aggiornamento 16 Giugno 2023